Nike Merlin è il nuovo pallone Serie A 2019/20

6 Settembre 2019  |  Alessandro La Corte

Presentato a ridosso della prima giornata, il nuovo Nike Merlin sarà il protagonista del campionato 2019/20. Un omaggio a un pallone storico, proposto però con tante innovazioni.

Avevamo già parlato del nuovo pallone Premier e ora, dopo un’attesa decisamente lunga, anche la Serie A ha il suo pallone: il nuovo Nike Merlin ha debuttato nella prima giornata.

Un chiaro omaggio, come si ricorderanno (ahinoi) quelli più vecchi, a un pallone che ha fatto la storia dei primi anni Duemila: il Nike Geo Merlin.

Nike Merlin: le caratteristiche tecniche

Nike Merlin rende omaggio al suo predecessore nella sua veste grafica. Tecnicamente, invece, i quasi 20 anni di differenza si vedono tutti. Infatti, il pallone è uno dei prodotti tecnicamente più avanzati del panorama, garantendo una precisione e una qualità di tocco davvero di prima classe.

La boccia in questione, infatti, è formata da soli quattro pannelli termosaldati, con una superficie più ampia per la battuta e una resistenza aumentata esponenzialmente.

La novità più succosa è il rivestimento: il nuovo Urban Grip, infatti, è un’evoluzione della classica tecnologia ACC e permette davvero il massimo del controllo e della trazione in ogni condizione meteo.

Confermate anche le classiche scanalature Nike Aerowtrack, ormai tipiche dei palloni di alta gamma dell’azienda americana.

La camera d’aria, infine, realizzata in lattice, è avvolta da materiali studiati specificatamente per favorire una pressione costante e una forma sferica sempre perfetta.

La grafica

Come detto , l’omaggio allo storico predecessore è evidente nella parte grafica. Ma c’è un altro particolare molto interessante, passato più sototraccia: da quest’anno, il pallone Serie A ha una grafica totalmente “slegata” dal suo corrispettivo inglese.

Il pallone, infatti, si distacca molto dalla versione utilizzata Oltremanica. La decorazione cromatica, a triangoli neri con bordi arancio, gialli e azzurri, si farà sicuramente notare su ogni campo italiano, dando un forte senso di appartenenza a ogni spettatore che guarderà i match della Serie A.

La decorazione è stata studiata, come sempre, per offrire la massima visibilità ai protagonisti sul rettangolo verde. Il logo della competizione, compreso ovviamente di sponsor, campeggierà sullo sfondo bianco.

Ricordiamo che il pallone Serie A 2019/20 sarà in vendita nei nostri store e su SportIT.com a partire dal 13/9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*