fbpx

Cyclette da camera: ecco tutti i benefici per la tua salute

Dimagrire, migliorare la circolazione, tonificare i muscoli, dormire meglio, potenziare il sistema immunitario: sono solo alcuni dei benefici derivanti dall’utilizzo costante di una cyclette da camera a casa. In questo articolo, ve li illustriamo tutti.

Negli anni Novanta erano un po’ il simbolo di modernità più diffuso nelle case delle nonne: le cyclette, o bici da camera, divennero una vera e propria moda diffusa a macchia d’olio in tutta Italia.

Molti se le ricorderanno: sellino gigante, manubrio con molla per fare trazioni con i muscoli pettorali, manopole dei freni con resistenza per allenare le mani, tachimetro che farlo andare sopra i 20 km/h era impossibile, quel profumo di bruciato dato dalla resistenza applicata alla ruota di ghisa (volano) e, infine, il tic tac del timer, con il vibrante suono finale a indicare la fine dell’allenamento.

Preistoria, eh?!

Poi sono arrivate le palestre per tutti, le low cost, e la mania dell’home fitness è un po’ scemata, per il semplice fatto che allenarsi fuori dalle quattro mura è più stimolante – vedi altre persone e cambi ambiente – e poi il livello dei macchinari a disposizione era sicuramente più alto.

Oggi è ricambiato tutto, e stiamo assistendo a una rinascita dell’allenamento a casa come in palestra.

Le cyclette da camera stanno quindi tornando prepotentemente in auge nelle case italiane.

Se anche tu vuoi comprarne una cyclette per la tua casa, il motivo per cui devi farlo è semplicemente uno: fa bene.

Nelle prossime righe vediamo quanto.

Cyclette e benessere generale

Obiettivo movimento“: possiamo riassumere con queste parole il senso di avere una cyclette da camera a casa.

Muoversi – questo è scontato dirlo – fa bene, perché procura benessere a tutto il corpo. In particolare, stimoliamo l’apparato cardio-vascolare, quello respiratorio e il nostro corpo produce endorfine, che fanno così bene a livello di umore generale e di qualità del sonno.

Bastano 30 minuti di cyclette al giorno, anche a ritmo blando, per notare dei netti miglioramenti nel benessere generale.

E’ vero, anche in palestra si ottengono gli stessi risultati, ma avere una cyclette da camera a casa ha un grande vantaggio: ti permette di allenarti sempre, anche nei minimi spazi di tempo libero.

Puoi godere dei benefici della cyclette anche quando fuori piove a dirotto, fa un freddo cane o il caldo è africano. Allenarti con le cuffie, ascoltando musica, vedendo un film o leggendo un libro, senza rischio di essere travolto da una macchina. Puoi fare movimento 10 minuti, poi 10 minuti, poi 10 minuti, e così via, mano a mano che la giornata lavorativa ti lascia spazio.

Insomma, quella cyclette lì, messa in sala o in camera da letto, è un buon viatico per non trovare scuse e fare sempre del movimento.

Senza dimenticare che, per le persone anziane, può diventare un attrezzo fondamentale perché, oltre a tutti i benefici sopraelencati, aiuta molto nel prevenire l’artrosi e tutte le malattie derivanti da una vita sedentaria, poco attiva.

Cyclette e dimagrimento

Tra i benefici della cyclette a casa c’è sicuramente il dimagrimento. Semplice: basta bruciare più energia di quella accumulata mangiando.

Facendo un buon lavoro aerobico con una cyclette da camera si possono bruciare parecchie calorie. Non serve “spingere” sui pedali della cyclette, basta avere continuità.

Il ritmo costante, anche con resistenza blanda, permette di bruciare calorie senza accumulare grassi nei muscoli.

Ovviamente, la cyclette da sola non basta: stile di vita attivo e corretta alimentazione sono fondamentali corollari della nostra bici da camera. Però, una “passeggiata” in cyclette di una 30-40ina di minuti al giorno dà una bella botta in ottica dimagrimento.

Cyclette per tonificare

Strettamente connesso al dimagrimento, tra i benefici della cyclette mettiamo anche tonificazione e rassodamento.

E’ un aspetto che riguarda principalmente le donne, ma coinvolge anche gli uomini che sempre più amano prendersi cura di sé.

La cyclette ovviamente stimola il movimento dei muscoli della parte inferiore del corpo. I glutei, gli adduttori e gli abduttori delel gambe, il quadricipite e il bicipite femorale, oltre ovviamente ai polpacci e ai muscoli del piede.

Un movimento aerobico costante delle gambe ci fa ottenere l’effetto desiderato: non si accumulano più grassi, e anzi, quelli in eccesso piano piano spariscono tonificando i nostri muscoli.

Quale cylette compro?

Se sei intenzionato a comprare una cyclette da camera per la tua casa, potresti trovarti un po’ spaesato perché il mercato offre un sacco di prodotti.

Ci sono cyclette professionali e semi-professionali, come quelle che si trovano nelle palestre, ma non crediamo siano il nocciolo di questo articolo.

Ci sono quindi cyclette da home fitness, meno costose ma utili al fine che ci proponiamo: muoverci di più e allenarci di più.

Tra le cyclette da casa, poi, c’è una distinzione: ci sono le cyclette fisse, più ingombranti e pesanti, e le cyclette da camera pieghevoli o richiudibili, che possono essere riposte in armadi o spazi più angusti quando non vengono utilizzate.

Tra le fisse, ci sono poi anche le cyclette da spinning, che hanno volani molto pesanti, idonei all’allenamento dello spinning, fatto a grandi velocità e dispendio di energie.

Non è ovviamente il caso di un utilizzo “medio” della cyclette in casa, ma è bensì più orientato su chi in casa vuole avere un’alternativa alla palestra dello stesso livello.

Quando devi scegliere una cyclette, quindi, devi innanzitutto capire quanto spazio hai a disposizione (e orientarti allora su una pieghevole se ne hai poco), che tipo di utilizzo ne vuoi fare (se affianchi la cyclette a complemento di un altro sport, o sei un maniaco del fitness, ti serve una cyclette molto stabile e pesante, oltre che economicamente più dispendiosa), e che impatto vuoi che abbia nella tua casa (ci sono cyclette simili ad astronavi, stilisticamente ineccepibili, e cyclette compatte, che quasi si mimetizzano in casa).

Qui sotto ti diamo alcuni suggerimenti per l’acquisto e godere di tutti i benefici della cyclette da camera a casa.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelline per esprimere il tuo voto

Valutazione 4.7 / 5. 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*