Si sono tenute il 2 e il 5 giungo 2022 la Straseregno e Bicinfesta, due manifestazioni che celebrano la bellezza della corsa e della bicicletta, e che soprattutto promuovono lo stare insieme nella città di Seregno. Noi di SportIT c’eravamo, ecco alcune immagini
Il fiume giallo e il fiume blu hanno colorato le strade di Seregno, e tutti ne sentivamo la mancanza.
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, a Seregno è tornata la Sport Week e con essa due eventi fatti per stare insieme lungo le strade cittadine: Bicinfesta 2022 si è tenuta il 2 giugno mentre la Straseregno ha colorato le vie della città ieri, il 5 giugno.
La bici, un mezzo senza età
La bicicletta è un simbolo trasversale e della comunità. A livello sportivo, la bici è fatica, è velocità, è equilibrio. A livello sociale, come molti sostengono, è il “mezzo più democratico al mondo“. Se uniamo insieme i due elementi troviamo la ricetta che è alla base di Bicinfesta.
Una festa della bici a tutti gli effetti, con partecipanti in sella a ogni sorta di modello: bici da corsa “eroiche”, mountain bike, city bike, olandesine, moderne gravel bike, e tantissimi bambini, chi con le loro prime biciclettine, chi invece bello comodo sui seggiolini (e rigorosamente col caschetto!).
La partenza dallo Stadio Ferruccio, dove il “fiume giallo” si è mosso lungo le vie di Seregno, colorando la mattina del 2 giugno. Giallo come le maglie realizzate appositamente per l’evento e su cui noi di SportIT siamo fieri di apparire.
A Bicinfesta hanno partecipato quasi 500 persone (tra cui il Sindaco di Seregno, Alberto Rossi), e non è poco considerando la data particolare e il ponte “lungo”: vuol dire che molti abitanti di Seregno non vedevano l’ora di risalire in sella insieme ai compaesani dopo due anni di mancanza a causa del Covid.
Partenza dallo stadio Ferruccio e arrivo al fulcro della Seregno Sport Week, Piazza Risorgimento, dove sorge in questi giorni il Gelsia Village.
La manifestazione – reso possibile dall’ ASD Bike Team Respace, Biblioteca del Ciclismo – ha avuto anche un risvolto benefico, con una donazione a favore della Casa della Carità di Seregno.
Di corsa, camminando, ma tutti insieme
Domenica 5 giugno si è tenuto invece un altro evento molto atteso, anch’esso assente da due anni: la StraSeregno 2022!
Qui gli atleti sono scesi dalla bici e hanno indossato le scarpe da corsa per 8 km in compagnia, ognuno al proprio ritmo.
C’è chi ha corso davvero, che chi ha corso col suo passo più o meno veloce, e c’è chi ne ha approfittato per una bella camminata con gli amici e la famiglia. Minimo comune denominatore: stare bene, insieme!
Qui il “fiume” era blu, come le maglie della StraSeregno 2022. I quasi 500 partecipanti – anche qui, un numero molto importante considerando i giorni particolari del ponte lungo del 2 giugno, segno dell’ottimo lavoro della G.S. Avis Seregno – sono partiti dalla piazza del mercato e dopo 8 km sono arrivati, come i partecipanti di Bicinfesta, al Gelsia Village, in Piazza Risorgimento, dove ad accoglierli c’era proprio il nostro arco arancione SportIT.
Un evento riuscito, come riuscita è la Seregno Sport Week, che entra oggi nella seconda settimana. Ricordiamo a tutti che anche questa settimana sono prenotabili gratuitamente i campi da beach volley, basket e calcetto in Piazza Risorgimento. Per scoprire come fare, leggi il nostro articolo del Blog di SportIT sulla Sport Week di Seregno!