fbpx

Viper is back! Le tre sorelle Babolat sono tornate (più cattive che mai)

Babolat lancia sul mercato le racchette più attese del 2023: Technical Viper, Air Viper e Counter Viper ritornano, completamente riviste nello stile e nella sostanza

La serie di racchette da padel Babolat Viper è una delle più amate e ambite sul mercato, poiché di altissimo livello e votata a un gioco offensivo, come da tradizione del marchio.

Questa serie comprende la Technical Viper, la Counter Viper e la Air Viper, le quali sono dei veri gioielli e si prestano a stili di gioco specifici.

Come vediamo nelle foto a corredo dell’articolo, si contraddistinguono in tre colorazioni principali, dalle quali nascono anche i modelli media-alta gamma Veron e le mid level Vertuo (che usciranno, in versione 2023, a brevissimo e su cui ritorneremo in un altro articolo).

La nuova Technical Viper di Babolat.

Technical, l’estrema

La colorazione rossa contraddistingue la linea Technical, dove fa da padrona la potenza.

Juan Lebron, in questo caso, docet!

La Babolat Technical Viper è forse la pala più “classica” delle 3, è pensata per un gioco aggressivo e molto tecnico, cosa confermata dalla forma a diamante.

Il suo scopo è quello di permettere al giocatore di trovare grande potenza nei colpi, mandando la pallina negli angoli più remoti e facendo correre l’avversario.

Sebbene sia “potenza” la parola d’ordine, la superficie è fatta per generare un forte spin della pallina, il che si presta bene anche per colpi più tecnici.

Da questo deriva il suo nome, ovvero una racchetta da padel pensata per dominare l’avversario, ma solo a patto che il giocatore che l’impugna abbia un livello di gioco molto alto.

Questa è una racchetta abbastanza “difficile” da usare, poiché perdona davvero poco o nulla, e richiede un altissimo livello di controllo del gioco stesso, pur essendo una racchetta fantastica consigliamo la prova prima dell’acquisto e conoscere bene il proprio livello tecnico.

Air e Counter, le sorelle

La Babolat Air Viper è invece un modello pensato per chi passa le sue partite vicino alla rete, rispondendo a suon di voleé e smash.

La sua filosofia è quella di essere particolarmente maneggevole sulle palle alte, generando si potenza ma anche un particolare controllo sulle stesse.

Il modello Air Viper si sposa bene per giocatori che cercano il mix giusto fra Technical e Counter Viper, infatti sarebbe il giusto passaggio intermedio da fare prima di acquistare una Technical venendo da una Counter.

La Babolat Counter Viper è invece un modello pensato per il gioco di contrattacco, una pala polivalente che ti permette di avere ottimo controllo senza perdere potenza.

Con questa racchetta si risponde alla forza bruta con la precisione e il gioco tecnico, sebbene anche qui la potenza non manchi.

Punto di forza della Counter Viper è il connubio di forza e maneggevolezza: Babolat ha usato una forma esagonale che è una evoluzione di quella rotonda (o un ibrido col diamante, dipende dai punti di vista).

Può essere anche definita unica nel mercato perché è difficile trovare in altri brand una pala dalle caratteristiche simili.

Tecnologie al servizio del padel

In conclusione, ricordiamo le tecnologie che caratterizzano queste pale:

  • X-EVA: la struttura a strati del nucleo con tre diversi strati di EVA adattati ad ogni racchetta aumenta l’esplosività sui colpi forti grazie ai due strati esterni più rigidi, mentre dà maggiore remissione e comfort con lo strato interno flessibile sui colpi più morbidi.
  • 3D SPIN+: le strutture in rilievo sulla superficie della racchetta, combinate alla finitura ruvida, permettono di colpire con un maggiore spin e aumentano il controllo.
  • HOLES PATTERN SYSTEM: la distribuzione e la dimensione ottimizzata dei fori specifiche per ogni forma di racchetta ottimizzano la trasmissione della forza e aumentano la precisione nella restituzione dei colpi.

Il 2023 parte con il botto con l’uscita delle nuove Viper, nei prossimi articoli andremo ad approfondire le varie differenze che ci sono tra le 3 pale facendo una vera e propria recensione, presentandovi anche le sorelle minori Veron e Vertuo.

Se stai leggendo questo articolo, sappi che il primo lancio, quello delle Viper, è già arrivato a SportIT… dai un’occhiata sul nostro sito o vieni in reparto a scoprirle!

Alla prossima, buon Padel a tutti…

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelline per esprimere il tuo voto

Valutazione 0 / 5. 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*