fbpx

Black Bass e fasi lunari

Quanto conta l’attività della Luna sulla pesca del bass? Tanto. Ce lo spiega il nostro SportIT Ambassador Alessandro

La pesca del Bass dipende dalle fasi lunari e non solo: in questo articolo spiegherò cosa intendo con “dipende” e approfondirò il tema in base alla mia esperienza.

L’attività della Luna ha un’incidenza importante sull’attività del bass. Per sempificare si può dire che quando di notte ci sarà luna piena, il bass sarà più propenso a cacciare di notte perché ha maggior visibilità. Di conseguenza si alimenterà meno di giorno.

Senza luna, e quindi con scarsa visibilità, il bass tenderà a concentrare la sua attività nella giornata, mentre con giornate di luna calante o crescente, tendenzialmente per la pesca in giornata sono buoni il primo quarto e l’ultimo quarto, ma tutto ciò sarà da contestualizzare in base anche alle condizioni meteo.

Vi faccio un esempio: se la mattina, dopo a una notte con luna piena, ci sarà una perturbazione in arrivo bella consistente, seguendo lo schema detto prima non dovremmo andare a pescare la mattina o meglio avremmo poche possibilità.

Però il meteo cambia tutto: avendo una perturbazione in arrivo, quella potrebbe essere una chance per prolungare ancora l’attività dei nostri pesci e avere qualche possibilità in più.

Nello stesso momento

In pochissimi momenti, in un anno, Sole e Luna coincidono quasi ugualmente con il loro sorgere o tramontare: bene, quello è uno dei momenti migliori per andare ad insidiare i nostri amici verdoni perché sono parecchio in attività.

Mi ricordo ancora 4/5 anni fa, in un lago vicino a me in un momento così: era marzo e c’era vento forte, in 40 minuti feci 12 pesci a swimbait nello stesso punto con il più grosso oltre i 2 chili… una Pescata che credo mai più mi ricapiterà!

Lo strumento che utilizzo per vedere le fasi lunari e internet: c’è il mondo è ci sono anche tantissime app carine che ci dicono il sorgere del Sole e della Luna.

Anche in momenti di luna non buona la mia voglia di andare a pesca superava quella di stare a casa ma i risultati con luna non favorevole non sono mai stati eccezionali, tranne qualche raro caso.

Quindi, se mi chiedete quali sono le migliori fasi lunari per pescare dico:

  • Con luna piena meglio la pesca notturna
  • Con luna nera meglio la pesca nelle ore di luce
  • In genere, meglio il primo quarto di luna crescente e l’ultimo di luna calante

Le fasi lunari contano tutto l’anno, ovviamente d’inverno l’attività del black bass diminuisce per ovvi motivi ma non è tanto diversa dalla pesca in estate.

I momenti migliori sono sempre la mattina presto e il pomeriggio tardi a differenza di quello che pensano molti aspettando il sole alto che scaldi.

Oltre alla Luna, l’incidenza maggiore sulla posizione di un Bass la hanno fattori come sole, temperatura, stagione, temperatura dell’acqua, vento, pioggia.

Una sponda battuta dal vento avrà un comportamento diverso rispetto a una sponda con assenza di vento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelline per esprimere il tuo voto

Valutazione 3.5 / 5. 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*