fbpx

Korda Basix: il carpfishing per tutti

Korda ha appena lanciato una nuova linea di prodotti da carpfishing. Si chiama Basix e ha un obiettivo: fare in modo che tutti, indipendentemente dalle possibilità economiche, possano pescare con prodotti Korda.

Chi è carpista da un po’ di anni si ricorda ancora quando, venti anni fa, ci si doveva accontentare. Gli ami erano quelli che erano, i trecciati da finale si compravano sulla base della disponibilità, i componenti della minuteria si compravano online in grande quantità perché non si trovavano nel negozietto vicino a casa.

Soprattutto, contrariamente a quanto pensano in molti oggi, costava tutto di più. Sì, perché i materiali del tempo, acquistati per tot euro al metro, non valevano quelli di oggi.

Mentre parliamo ci sarà sicuramente un ragazzino che sta decidendo di avvicinarsi al carp fishing. La cosa bella è che oggi si può. E possono farlo tutti: comprare due canne, due mulinelli, avvisatori e pod oggi non è più proibitivo.

Ma come tutti sanno, la vera spesa sono e esche e la minuteria. Le cose che si rovinano e si consumano. Lo sappiamo bene che spendere 6-7 euro per una busta di ami può essere un salasso, soprattutto per uno che pesca spesso.

6 euro qua, 5 là, 7 da un’altra parte: arrivare a 100 è un attimo.

Lo sa bene Korda che, con la nuova linea Korda Basix, vuole venire incontro ai giovani carpisti o a chi non vuole spendere una follia per pescare le carpe.

Minuteria top, ma low cost

Basix è un concetto: pochi prodotti, bene selezionati, di ottima qualità, offerti a un prezzo abbordabile, ben al di sotto della media del mercato. Gli ami da 6 euro alla bustina scendono sotto i 4, pur garantendo una qualità pari a quella della linea principale, per fare un esempio.

Per chi fosse curioso, ve li presentiamo, partendo proprio dalla minuteria.

Partiamo dal concetto che Korda, nella linea Basix, ha messo tutto ciò che serve per costruire una lenza da carp fishing.

Da monte a valle, si inizia con il filo, il Basix Mainline. Di colore verde leggermente tendente al marrone, è un filo che si fa riconoscere subito per la costruzione votata alla resistenza all’abrasione. Solido, tosto, ma comunque facile da imbobinare, è un filo dall’eccezionale rapporto qualità-prezzo. Poco più di 7 euro per 500 metri, 14 per 1000: scegliendo tra i due diametri disponibili, 0,35 e 0,40 mm, si può pescare praticamente ovunque.

Scendiamo, ed ecco due possibilità: possiamo scegliere tra i leader pronti Basix Lead Clip Leaders, oppure montare i componenti del Lead Clip Action Pack.

Fondamentalmente, il risultato è lo stesso, ma con una differenza. Con i Basix Lead Clip Leaders non dobbiamo far altro che collegare la lenza madre all’asola del leader, che è in trecciato affonante; con il Lead Clip Action Pack abbiamo, al posto del trecciato, un tubicino in Pvc e poi la clip portapiombo, oltre alla girella. In tema di praticità, votiamo la prima opzione. La seconda è fatta apposta per quei posti dove sono vietati lead core e trecciati.

Scendiamo nella parte calda della lenza, il finale. Anche qui, due opzioni: una comodona e una più “da esperti”.

Nella linea Basix ci sono i rig pronti Basix Hair Rig Wide Gape: basta prenderne uno dei due nella confezione e collegarlo alla girella, innescare una boilie e il gioco è fatto. Il terminale è un semplice Blow-Out rig creato sul mitico amo Wide Gape, uno dei più allround in ottica carp fishing.

Gli stessi hair rig pronti sono disponibili anche in versione senza ardiglione (barbless): i Basix Hair Rig Wide Gape B possono quindi essere usati in tutti quei posti – e sono sempre di più – dove è obbligatorio usare ami senza ardiglione.

I terminali pronti Basix sono utili per i neofiti ma anche per chi fa del proprio tempo un alleato prezioso: permettono infatti di non perdere tempo nella realizzazione dei terminali, mettendoci a disposizione comunque un prodotto studiato ed efficace dal punto di vista meccanico.

Se, invece, siete tra quelli che i terminali se li costruiscono, ecco questi tre elementi:

Ami Wide Gape: prendono la forma dagli ami Wide Gape standard di Korda, ma sono privi del coating antiriflesso. La punta affilata e la forma con occhiello rivolto verso l’interno li rendono molto efficaci nella rotazione e perfetti per essere usati su moltissimi tipi di rig. Dal classico nodo senza nodo, passando per blow-out, blow-back e rig per pop-up. Sono disponibili, come i rig pronti, anche in versione senza ardiglione: Ami Wide Gape B (barbless).

Trecciato morbido Basix Hooklink: è il punto di partenza di tutti i carpisti, il trecciato morbido. Con i soft hooklink si realizzano tutti i terminali, dal classico nodo senza nodo, e arrivando a rig più “moderni” come i Multi-Rig. Il Basix Hooklink morbido è morbido per davvero, ed è disponibile in due libbraggi: 18 libbre, per piccoli ambienti privi di ostacoli e approcci “finesse“; 25 libbre per un uso allround, anche in grandi laghi.

Trecciato ricoperto Basix Coated Hooklink: tra i “fondamentali” del carpfishing ci sono anche i trecciati ricoperti, o coated. Altro non sono che terminali morbidi ricoperti di una cover in gomma più o meno tenace, da “spellare” per realizzare terminali “combi”, che abbinano appunto le proprietà anti-garbuglio dei terminali rigidi con quelle di estremo movimento dei terminali morbidi. Un trecciato come questo è idoneo per realizzare rig da boilies affondanti, snowman, e anche pop-up. E’ da avere, insomma! Anche in questo caso, 18 o 25 libbre: a voi la scelta!

In pesca

Abbiamo costruito la nostra lenza, ora non ci resta che pescare. Anzi, no: prima bisogna “rifinire” tutti i nodi tagliando le eccedenze, e ci viene in aiuto la forbice Basix Rig Scissors. Sarà sicuramente uno dei prodotti più venduti, stando a vedere i livelli di vendite delle più blasonate Razor Blades.

Ed eccoci finalmente all’innesco. Occhi sulla borsa, scegliamo l’esca in cui riponiamo estrema fiducia. La guardiamo, prendiamo il rig e… entra in gioco l’ago da innesco Basix Baiting Needle: il verde dell’impugnatura è il classico Korda, la solidità è garantita da un metallo molto appuntito e facile da usare, anche con boilies indurite, come le hardened.

Visto? C’è proprio tutto. E con meno di 20 euro possiamo dotarci di tutto quel che serve per iniziare a fare carp fishing.

Non solo minuteria

Abbiamo parlato del necessario per pescare a carpfishing, ma non possiamo dimenticare ciò che è necessario quando si pesca a carp fishing, ovvero il materassino di slamatura.

Nella linea Basix Korda ne ha previsto uno, ed è anche bellino: il Basix Carp Cradle è poco ingombrante da chiuso e molto imbottito da aperto. E’ un materassino dalle giuste dimensioni, con le sponde laterali che lo rendono ancora più sicuro. Costa 69 euro, quindi molto meno dello standard dei cradle oggi in commercio.

Non ci sono quindi più scuse: se volete pescare a carp fishing, il materassino di slamatura è obbligatorio. E non costa una follia.

Ah, una cosa: se lo comprate, la parte con la scritta “BASE” va messa sotto!

A testimonianza che la linea Basix non è solo per neofiti, ci sono i Basix Distance Stick. Sono i picchetti da piantare a terra per prendere le distanze e lanciare sempre nello stesso punto utilizzando la clip fermafilo del mulinello. Se avete appena iniziato con il carp fishing, non servono. Ma vi serviranno presto…

Solo un “aperitivo”…

Questi sono i prodotti appena lanciati, ma ce ne sono due che arriveranno a breve. E sono molto “golosi”. Del primo ci sono già le foto:

Si chiama Basix Tackle Box e – ne siamo convinti – diventerà la cassettina da carp fishing più venduta in assoluto perché ha fondamentalmente lo spazio per tutto, senza occupare un disastro nello zaino.

Poi, arriveranno anche gli avvisatori visivi, i Basix Stow: ma per vedere questi, dovremo aspettare ancora qualche settimana!

E poi… e poi la storia sarà tutta da scrivere, ma con questa linea Basix, per quanto ci riguarda, Korda ha fatto centro. Chissà quali saranno i prossimi prodotti!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelline per esprimere il tuo voto

Valutazione 5 / 5. 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*