fbpx

Smart Liquid Mainline: il segreto di un successo

Come e perché i liquidi attrattori da carpa di Mainline Smart Liquid sono diventati tra i preferiti dai pescatori. Come i Goo (ma non sono la stessa cosa)

C’è un video di Danny Fairbrass di Korda di 2/3 anni fa dove, al di là della vista in anteprima “nascosta” degli ami Klor non ancora lanciati (di cui solo i più appassionati si sono accorti), i protagonisti si chiamano con un nome ben preciso: Smart Liquid.

Ai tempi il prodotto era stato lanciato in sordina, buttato nell’assortimento nella miriade di prodotti Mainline, ma non si capiva a cosa servisse.

I gusti erano 4, e molto semplici: Fish, Cream, Fruit, Cell. E stop. Come dire: “andiamo sul sicuro e vediamo come va”.

E’ andata bene, perché oggi quei liquidi sono tra i preferiti dai carpisti e la linea si è ampliata, come si può vedere sul nostro sito, dove abbiamo tutti i gusti nuovi degli Smart Liquid di Mainline, come Iso Fish, Pineapple, Essential Cell, Link, e tanti altri.

Il perché di un boom

Cosa è successo in questo frangente, tra il lancio e la situazione attuale? Bé diciamo subito che Korda sa fare il suo mestiere, perché quel video di Danny Fairbrass è stato un po’ game changer.

La forza di quel video stava nelle immagini underwater. Si poteva vedere, ma potremmo dire “toccare con mano”, come funzionano gli Smart Liquid.

Che erano in commercio già da qualche mese, ma non se li filava nessuno. Sono normali liquid food, anzi, sono troppo “sintetici” per sembrare efficaci come “cibo liquido”.

E poi c’erano altri motivi: il costo, perché comunque son boccette da 15 euro e passa; la densità, perché se apri il flacone ti trovi davanti a un blob che ti chiedi come faccia a essere un liquido per il carpfishing; la durata nel tempo, perché i primi Smart Liquid, esposti al caldo, “esplodevano”.

Oggi tutto è cambiato perché abbiamo capito a cosa servono gli Smart Liquid: a creare quella nuvola attrattiva che si vede nel video di Danny e che ci piace tanto, tantissimo!

Il perché della nuvola

La nuvola ci piace perché a noi carpisti piace vedere l’azione sul fondo degli attrattori. I Goo sarebbero così efficaci se non “vedessimo” l’azione degli attrattori uscire dall’esca?

No.

E non è solo una questione visiva, di attrazione del pesce per curiosità e contrasto sul fondo: è una questione di fiducia. Fiducia nel vedere che gli attrattori nell’esca ci sono e che si diffondono nell’acqua.

Però, la nuvola prodotta dagli Smart Liquid non è una nuvola qualunque: è una nuvola densa, permanente, che “rimane” intorno all’esca.

Non è, per intenderci, stravolatile come quella dei Goo che si slava abbastanza velocemente: gli Smart Liquid formano una “patina” che abbraccia l’esca e che sta densa densa intorno alle esche stesse.

Anche in presenza di pesce in alimentazione sulle esche rivestite dagli Smart Liquid, la nuvola rimane lì, attrattiva più che mai, perché il rilascio delle sostanze è lento e graduale.

Per farla breve, una manna dal cielo per chi pesca solo con le boilies!

Come usarli al meglio

Quindi, come si usano gli Smart Liquid? E’ molto semplice: ci si bagnano le esche!

Ecco, ti prego di rimanere su questo articolo perché c’è un po’ di più.

Gli Smart Liquid sono ovviamente molto efficaci nel pronto uso. Come detto sopra, vado a pesca, apro il secchiello o il sacchetto di palline, ci butto lo Smart Liquid, poi getto le esche in acqua e attendo l’abboccata.

Ma a mio avviso l’efficacia maggiore la hanno quando… si secca. Ci sono arrivato un po’ per caso, preparando le esche per una pescata, poi saltata. Ho bagnato le boilies 1 settimana prima della pescata, ma le ho usate dopo 1 mese.

Risultato? Apro il secchiello e trovo le palline ricoperte da una glassa bianca. Inizialmente sembravano ammuffite ma no, erano semplicemente gli Smart Liquid che avevano “abbracciato” le esche come una guaina di Pva anti-gambero.

Da buon carpista del 2000 tirato su a tank test, ne prendo due e le butto in un barattolo: magia! Ecco la nuvola attrattiva, meno intensa di quella creata con le esce appena bagnate, ma lunga lunga lunga. Il segnale attrattivo si è propagato per ore, cambiando completamente colore all’acqua del barattolino.

Non è un “segreto”, e a questo risultato ci sono arrivati sicuramente tanti altri, ma è importante: perché gli Smart Liquid ci permettono di potenziare le palline che useremo anche in grande lago o comunque dove è prevista una lunga permanenza delle palline sul fondo.

Il tutto poi a vantaggio di una riduzione delle esche: meno palline, più attrattive!

Perché comprare uno Smart Liquid

Quindi, perché oggi così tanti carpisti usano gli Smart Liquid di Mainline? Facciamo un elenco, che è più semplice:

  • Gli Smart Liquid si slavano molto lentamente, a differenza dei normali dip o delle polverine attrattive
  • L’attrazione garantita è di lungo periodo
  • Se lasciati a lungo nelle boilies, una volta seccati gli Smart Liquid formano una glassa iperattrattiva che si scioglie a lungo nel tempo, prolungando l’attrazione.
  • Sono versatili, perché possono essere usati su tutti i tipi di esche, e sono ottimi anche sulle boilies.

Ti ho convinto? Se no, prova a comprare uno Smart Liquid, usalo in pesca e poi scrivimi che non ti è piaciuto.

Sono convinto che non accadrà!

Dal minuto 4 in poi si capisce tutta l’efficacia della “nuvola” degli Smart Liquid!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelline per esprimere il tuo voto

Valutazione 0 / 5. 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*