fbpx

Stay Safe, Stay Flex: le nuove “gomme” per lo spinning

12 Marzo 2021  |   Maurizio Manzi

La tecnologia oggi permette di raggiungere risultati di morbidezza e di movimento impensabili fino a poco tempo fa. In questo articolo vi parliamo delle nuove softbait Flex di Molix. 4 “assi” per vincere sempre le tue partite!

Se c’è una cosa che mi fa impazzire nella pesca a spinning che pratico ormai da tanti anni è la continua possibilità di sperimentare nuove tecniche, nuove esche e nuovi approcci.

Le diverse case produttrici sono sempre in gran fermento per trovare nuove idee che possano garantire al pubblico nuovi momenti di puro divertimento in assoluta empatia con il nostro mondo preferito: l’acqua.

Sicuramente in questo segmento trova ampiamente spazio tutta la serie “Flex” di Molix che ha debuttato l’anno scorso e si potenzia per questo 2021 con due altri artificiali: Craw Flex e RT Fork Tail.

Le differenze

Che cosa hanno di diverso queste “Flex” rispetto alle altre gomme?

La nuova “Molix Formula” prevede l’utilizzo di elastomero, stravolgendo tutti gli standard canonici fino ad ora utilizzati per la maggior parte degli appassionati.

Questo nuovo materiale dona alle soft baits un’elevata galleggiabilità, una resistenza al taglio maggiore e una durata mai vista prima.

Come scritto nella confezione non vanno mischiate con altre esche in gomma classica perché provocherebbero una reazione sciogliendosi tra di loro, quindi consiglio di tenerle nella loro confezione originale oppure in box dedicate.

I 4 Flex-assi

Con le 2 novità, diventano quindi 4 le softbait della serie Flex di Molix. Eccole descritte una per una!

Stick Flex 2,75″ – Gomma dalla forma dritta decisamente di forma ridotta ma abbastanza tozza.

Indicata per una pesca a ned rig, drop shot, con teste piombate snodate con OMTD OJ1800 ad esempio anche di pesi maggiori rispetto a quelle che usiamo generalmente con altri artificiali simili per bilanciare appunto questo tangibile effetto floating.

Possiamo usarla ovviamente a bass, ma anche tranquillamente a persici e trote dove vogliamo qualcosa di diverso e catturante dalle solite cose viste sinora.

Freaky Flex 3″ – Sorella della celebre Freaky Rock, questa versione è piu’ grande – 3 pollici – e concepita appunto con la mescola Flex.

Darà il top anche qui con una miriade di rig dove potrete davvero sbizzarrirvi e si rileverà ottima anche come trailer a dei micro jig come ad esempio il Nano Jig o il Kento Jig nelle misure piu piccole.

Craw Flex 3″ – Potevamo non fare un piccolo craw? Certo che no!

Il gambero, come ben sappiamo, è uno degli alimenti preferito da diversi predatori come il bass e il reale.

Qui potremo sfruttare il suo effetto floating dove avremo la necessità di un approccio molto naturale con il gambero in assetto di difesa con le piccole chele sempre alzate.

E’ molto gradito anche al persico, non per forza solo esemplari di taglia. Anche qui gli inneschi e la vostra fantasia trovano davvero ampio margine. Jig Head, drop shot, light texas o come trailer.

RT Fork tail 4″-5″ e 6″ – Qui Molix si è lanciata su artificiali di una maggiore dimensione per altri tipi di inneschi che vedremo prossimamente in un articolo dedicato (per il momento non sono ancora disponibili ma… manca poco!).

Il loro debutto è previsto prossimamente e sarà molto interessante andare a vedere le diverse opzioni per queste esche a coda “a forchetta” con il loro diversi tipi di inneschi e presentazioni.

Stay Safe, stay Flex.

Alla prossima! Nel frattempo, vi lasciamo con un altro paio di video su Freaky Flex e Stick Flex. Mostrano il montaggio su un altro tipo di amo (OMTD OJ1800) rispetto ai video mostrati sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*