fbpx

7 buoni motivi per iniziare a correre

16 Settembre 2020  |  Caterina Vacchi

Anno strano questo 2020, segnato dalla pandemia globale di Covid-19, privato di tutti i suoi eventi sportivi e culturali, noto per aver fermato tutte le attività lavorative: rimarrà nella storia per aver profondamente mutato abitudini e vite di molti di noi.

Tra tanti aspetti negativi del lockdown, uno positivo sembra essere l’avvicinamento di molte persone alla corsa. Tanti di noi hanno trovato indubbi benefici nel poter scaricare tensioni e stress grazie alla riscoperta di quel gesto naturale che è correre e ora si ritrovano con una solida passione dal coltivare.

Eppure c’è chi ancora è indeciso, chi non sa se cominciare, chi si vede circondato da nuovi e consolidati runner e si chiede perché dovrebbe cominciare un’attività che, dall’esterno, appare faticosa e ripetitiva.

E allora, ecco 7 buoni motivi per cominciare a correre, perché noi di SportIT ci crediamo fino in fondo: correre è vita, felicità e salute.

1) Facile come correre

Correre è il gesto più naturale del mondo. L’uomo è nato per camminare e per correre.

Lo sappiamo fare tutti.

Non prevede nessun corso preparatorio, difficoltà tecniche insormontabili o aver imparato da piccoli.

Tutti possiamo correre e allora perché non cominciare seriamente a farlo?

2) Everywhere, anytime

Si può correre ovunque e in qualunque momento. Non serve andare in palestra. O procurarsi strumenti ingombranti.

Neppure cercare necessariamente un parco, anche se correre nel verde è decisamente più gratificante.

Bastano un paio di scarpette, un paio di pantaloncini e una maglietta, le nostre gambe e il nostro cuore.

Possiamo correre di mattina, di sera, a pranzo, a metà giornata, sull’asfalto e in campagna, con il sole e con la pioggia.

Basta uscire di casa e andare.

3) L’ingrediente della felicità

Come tutte le attività aerobiche, la corsa stimola la produzione di endorfine.

E si sa, le endorfine sono le migliori amiche del nostro buonumore e le peggiori nemiche del nostro stress.

Ecco perché correre ci aiuta a cominciare meglio una giornata, ad essere sereni e a sentirci capaci di superare qualunque difficoltà

4) Soddisfazione, obiettivi raggiunti e nuovi traguardi

Nella corsa si migliora rapidamente. Ve ne accorgerete subito.

Si passa facilmente dal correre pochi minuti a percorrere molti chilometri e d’improvviso una corsa più lunga, un ritmo più veloce, la progressiva diminuzione della fatica diventano fonte di grandissima soddisfazione.

Soddisfazione che è la benzina della vita, primo step del sentirsi appagati per gli obiettivi raggiunti e stimolo fortissimo per ripartire verso nuovi traguardi.

5) Il portafoglio ringrazia

La corsa è considerata uno sport economico.

L’unico strumento indispensabile per farla (bene) è una buona scarpa, adatta al nostro piede, al nostro peso e al nostro modo di correre.

Per il resto: no al prosciugamento del portafoglio.

Non serve dotarsi di attrezzistica costosa o iscriversi a palestre di lusso. Bastano un paio di scarpe e, di nuovo, quello che abbiamo nominato al punto 1: le nostre gambe e il nostro cuore.

SPORTIT TIPLA SCARPA GIUSTA PER COMINCIARE

Le Brooks Revel 4 sono un ottimo paio di scarpe da corsa per iniziare. Altissimo comfort, buona ammortizzazione e adatte sia per corse lente che per qualche accelerata. Le Brooks Revel 4 hanno dalla loro parte anche un prezzo assolutamente conveniente e offrono la garanzia dell’altissima qualità Brooks.

6) Tempo per noi

Quando vai a correre sei in compagnia di te stesso, dei tuoi pensieri, delle tue gioie e delle tue malinconie.

Ogni corsa è una piccola riflessione, un breve viaggio nel sé.

Puoi isolarti dal mondo, se lo desideri, senza dover rispondere alle telefonate di lavoro, alle richieste della famiglia e degli amici.

E’ un momento che ci fa stare meglio e ci fa sentire coccolati. Da noi stessi e per noi stessi.

7) Sfida personale e sport di gruppo

La corsa è sfida personale, contro se stessi, per migliorarsi.

Nei tempi, nelle prestazioni, anche solo nella soddisfazione degli obiettivi raggiunti.

Ma la corsa è anche sport di gruppo, è aggregante, ci porta a condividere allenamenti e gare con gli amici e ci aiuta a trovare nuovi compagni di viaggio, ops di corsa.

Se poi vuoi correre con noi, il nostro gruppo di corsa Run With Us si ritrova tutti i martedì a Cesano Maderno e tutti i giovedì a Seregno.

Corriamo, ci teniamo in forma, miglioriamo e ci divertiamo. Per maggiori info clicca qui.

SPORTIT TIPPER UN OUTFIT ENTRY LEVEL COL MASSIMO COMFORT

Correre, l’abbiamo visto, è uno sport “economico”. Oltre alle scarpe, possiamo completare il nostro outfit con il Pantaloncino Perry e la T-Shirt Tecnica Dorian. Perry è un pantaloncino in tessuto leggero e traspirante, che aderisce al corpo senza costringere. Perfetto anche per lunghe sessioni di running. La T-Shirt Dorian ha cuciture piatte anti sfregamento, elementi riflettenti per chi corre con il buio e il foro di passaggio per gli auricolari.

Il tutto si completa con una calza Mico. Calza Running con Maglia in poliammide che garantisce resistenza e leggerezza. Costruite con struttura anatomica con distinzione di piede destro e sinistro e con zone di ventilazione. Completa di: fascia elastica anti-torsione in corrispondenza dell’arco del piede, cucitura piatta invisibile anti-frizione e  protezione laterale dell’alluce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*