fbpx

Che cos’è l’analisi biomeccanica della corsa (e come puoi provarla gratuitamente)

Il 25 Febbraio a SportIT Seregno è il giorno del running: grazie alla collaborazione con il dottor Filippo Conti di Triphysio Fisioterapia & Running School potrai far analizzare la tua corsa gratuitamente e ricevere consigli su come migliorare.

Si fa presto a dire “correre“. Un po’ meno, a dire “correre bene“.

Già, perché il gesto della corsa richiede cura, dedizione e allenamento. E, se lo si vuole fare bene, anche un’approfondita analisi che permetta di scoprire i punti deboli e consenta di sviluppare i punti di forza.

Si chiama “Analisi biomeccanica” ed è un’esame che viene svolto da personale specializzato (leggi “dottori”) ed è volto a capire come una persona appassionata di running corre e ad anticipare, quindi, gli infortuni e a correggere le cattive abitudini di chi corre.

Se vuoi fare un’analisi biomeccanica, e vuoi farlo gratuitamente, c’è un’occasione imperdibile, ed è il 25 di febbraio: a SportIT Seregno sarà presente il dottor Filippo Conti di Triphysio Fisioterapia & Running School, che sarà a tua disposizione per farti un’analisi biomeccanica gratuita della tua corsa e a darti consigli su come migliorare.

Per provare questa esperienza, non devi far altro che cliccare su questo link e prenotare la fascia oraria in cui vuoi correre.

Parola al doc

Ma siccome sarai curioso, ecco che abbiamo fatto alcune domande al dottor Conti che ci spiega come funziona la cosiddetta “analisi biomeccanica”.

Dottore, cosa si intende precisamente, per “analisi biomeccanica della corsa”?

Dott. Conti: “Si intende una video analisi di come si corre evidenziando punti deboli sui quali si potrebbe poi andare ad agire per migliorare l’efficienza della corsa e ridurre il rischio di infortuni”.

Per quale motivo un runner dovrebbe fare un’analisi di questo tipo? Quali sono i vantaggi?

Dott. Conti: “A nessuno è mai stato insegnato a correre, ma in realtà è uno sport in cui ci vuole molta tecnica del movimento essendo ad alto rischio di infortuni. I vantaggi consistono nel prendere coscienza di cosa si potrebbe e dovrebbe migliorare per riuscire ad avere un movimento più efficiente, migliorare la performance, ridurre la fatica e il rischio di farsi male”.

Quali sono i “difetti” più diffusi nei runner che vengono evidenziati durante i test?

Dott. Conti: “I difetti più comuni sono una scarsa corretta attivazione della catena posteriore (glutei, ischiocrurali), un eccessivo overstriding che può portare ad un appoggio del piede non corretto, e un uso scorretto delle braccia”.

L’analisi biomeccanica è indicata anche per runner che hanno appena iniziato a correre?

Dott. Conti: “L’analisi è indicata sia per chi ha appena iniziato, sia per chi corre da tanto tempo”.

E’ consigliabile anche per ragazzi molto giovani o bambini?

Dott. Conti: “E’ assolutamente indicata anche per ragazzini e bambini che corrono e/o praticano anche altri sport in cui la corsa è coinvolta”.

Questo tipo di analisi va fatta “una tantum” o è consigliabile farne diverse nel tempo anche in base al miglioramento delle prestazioni?

Dott. Conti: “L’analisi va bene farla anche una tantum, tendenzialmente ogni 6-8 settimane in quanto questo è il periodo medio in cui il cervello apprende e memorizza movimenti nuovi.

Può spiegarci, brevemente, cosa farà chi si iscriverà alla prova gratuita del 25 febbraio a SportIT?

Dott. Conti: “Durante l’evento verrai filmato dal fianco e da dietro alla velocità con cui corri solitamente e a video poi mostrerò quali sono i punti forti e deboli dello stile di ognuno, andando a suggerire anche come i movimenti dovrebbero essere corretti di conseguenza. Per chi si iscrive ci sarà poi uno sconto sulle eventuali sedute di tecnica che faccio nel mio studio, nel caso foste intenzionati a voler fare un percorso insieme”.

Vuoi provare ad anlizzare gratuitamente la tua corsa? Clicca sul LINK DI PRENOTAZIONE e… ci vediamo il 25 febbraio!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelline per esprimere il tuo voto

Valutazione 0 / 5. 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*