fbpx

Experience Test Tour con Topo Athletic: correre sì, ma naturalmente

Le scarpe Topo Athletic sono sempre più richieste dagli appassionati di running: SportIT ha dato l’occasione di provarle a molti runner con l’Experience Test Tour, ecco come è andata!

A poco più di 10 giorni dall’Experience Test Tour con Hoka One One, SportIT Seregno è stato teatro di un nuovo appuntamento con le prove gratuite delle scarpe running.

Questa volta è toccato a Topo Athletic, marchio emergente che sta facendo sempre più parlare di sé tra gli appassionati di corsa.

Tra le curiosità di questo brand, c’è ovviamente il nome. No, il roditore non c’entra niente: il marchio Topo prende il nome dalle iniziali del suo creatore, Tony Post, una “mente” del running, che per anni ha lavorato in sordina con lo sviluppo di scarpe e accessori (per esempio, le “calze con le dita“) e adesso ha deciso di fare le cose da sè, creando appunto il marchio Topo Athletic.

Corsa “naturale”

Cosa distingue le scarpe Topo Running dalle altre? E’ il cosiddetto concetto di “corsa naturale”, un tema sempre più diffuso tra i runner che si può riassumere così: indossare scarpe che permettano di correre naturalmente, come se si fosse a piedi nudi, ma con tutti i vantaggi di sicurezza e grip che una scarpa sa dare.

Nel concetto di Post, le scarpe da running devono fornire il comfort e la vestibilità in grado di farci muovere in modo naturale su ogni terreno, strada, sterrato o sentiero che sia.

Topo Athletic è stata fondata nel 2013 e oggi è un’azienda ancora piccola, ma fortemente emergente.

Fondamentalmente, e lo hanno potuto appurare tutti i runner che sono venuti in negozio per l’Experience Test Tour Topo Athletic, queste scarpe running fondano il loro essere diverse dalle altre per tre elementi: drop basso, fit sicuro e avampiede ampio.

Chi ha provato le scarpe se ne è accorto subito, ed è la cosa che visivamente balza più all’occhio: la punta di queste scarpe, l’avampiede, è largo. “Un po’ a papera“, abbiamo sentito dire. Questo è uno dei punti cardine delle scarpe Topo Athletic: l’ampio spazio in punta.

Scarpe con una “pianta larga” permettono alle dita di appoggiarsi in modo naturale. Non sono costrette ai lati dalla tomaia, ma si scaricano a terra come se si fosse a piede nudo, attivando correttamente i muscoli che contribuiscono alla cosiddetta “catena cinetica”.

L’avampiede largo si affianca a un particolare tipo di fit, una forma brevettata che avvolge il piede nell’area centrale e nel tallone, per avere controllo della scarpa nel movimento. Questo fit della scarpa va così a contrastare la sensazione di avere il “piede che balla” a causa della punta più larga.

Correndo, poi, tutti si sono accorti dell’ultimo elemento delle scarpe running Topo Athletic, che non si vede ma conta tanto: il drop. Su scarpe neutre, ma anche più veloci, siamo tutti abituati più o meno a sentir parlare di drop – differenza tra tallone e punta – tra gli 8 e i 12 mm.

I drop delle scarpe Topo che sono state provate durante l’Experience Test Tour non superavano i 5 millimetri. L’appoggio è quindi più “piatto” e tende appunto a favorire un movimento naturale del piede, non spostando sulla punta il senso dell’azione.

Modelli per tutti i runner

Quindi, che scarpe sono state provate? La maggior parte ha messo ai piedi le Topo Athletic Phantom 2 – le donne nella versione bianca – scarpe ammortizzate ma decisamente reattive, grazie alla suola in ZipFoam a doppia densità e al contro-tallone esterno che dà supporto aggiuntivo alla corsa.

I più veloci hanno invece provato le Ultrafly 3, scarpe da 280 grammi con un’intersuola sempre Zipfoam e una schiuma solida lungo la parte mediale del tallone, oltre al classico rinforzo esterno sul tallone.

Le più leggere di tutte erano invece le Cyclone, scarpe da 180 grammi, leggerissime e performanti, sempre dotate di drop 5 mm.

Tutti insieme

Con le Topo Athletic ai piedi – e con la fascia gialla Topo Athletic gentilmente donata dal marchio americano a tutti i partecipanti – il gruppo di appassionati è partito per una bella corsetta, guidato dalla nostra Anna e dai Run With Us leader Giuseppe e Beppe.

E’ stato bello vedere tanti amici di Run With Us che non hanno voluto perdere questo appuntamento davvero “goloso” per chi ama correre e ama farlo con le scarpe giuste.

Quale sarà il prossimo Experience Test Tour? Ci stiamo lavorando, seguici sui nostri canali social Instagram SportITRunning e Facebook SportITRunning per scoprire tutti gli aggiornamenti!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelline per esprimere il tuo voto

Valutazione 5 / 5. 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*