fbpx

Scarpe running: le novità di inizio 2024

Brooks, Hoka e On: ecco le novità appena arrivate in questo inizio di anno nuovo: scarpe per correre ma anche per… camminare

C’è un buon motivo, anzi due, per cui gennaio e febbraio possono essere considerati mesi “da runner”: il primo è che i più esperti ricominciano adesso a darci dentro per preparare le prime gare dell’anno; il secondo è che ci sono un sacco di persone che iniziano a correre per smaltire le feste.

Risultato? Sia i più esperti sia i newbies sono alla ricerca di scarpe nuove per cominciare l’anno su strada, sterrato e montagna.

Sì, perché ormai non si parla più solo di running intesa come discplina da asfalto: ormai il running comprende sfumature di cross e, quando i percorsi si fanno più impervi e montani, di trail running.

Ma c’è di più, perché in questo grande gruppo di appassionati ci sono anche quelli che propriamente non corrono ma che, esattamente come i runner, di chilometri ne fanno. Stiamo parlando dei camminatori, o walker.

In questo articoletto vediamo quali sono i nuovi arrivi di inizio 2024 dedicati a runner, trailer e walker.

Conferme e nuovi colori

Per chi ama andare sul sicuro, partiamo dalle novità che in realtà tanto novità non sono, perché si tratta di semplici cambi di colore.

Per esempio, se andiamo su un “classicone” come le Ghost di Brooks, in questo inizio 2024 troviamo le nuove colorazioni di Ghost 15, sia in versione uomo (quella con la suola arancione ci piace assai), sia in versione donna.

Su SportIT puoi trovare ben 4 colori nuovi e il motivo è semplice: Ghost di Brooks è forse la scarpa più apprezzata in assoluto nel mondo del running grazie a versatilità, capacità di adattarsi a molti stili di corsa e a molti terreni.

Cambia colore, e diventa di un bellissimo total black, anche la Ghost Max, la versione di Ghost “con la suola spessa“, più ammortizzata, borbida e sicura.

In ambito Hoka, si rifà il look l’apprezzatissima Clifton 9, scarpa da allenamenti lunghi e distanze importanti, ammortizzata e confortevole, e con essa si fa bella anche la Speedgoat 5, con una colorazione che combina sfumature molto particolari.

Speedgoat tra l’altro sta scalando le classifiche di apprezzamento da parte di chi pratica trail running: merito di un miglioramento costante, fatto seguendo le indicazioni di chi le usa.

Bianche, bianchissime sono diventate le Rincon 3 e, in versione feminile, le Bondi 8. Scarpe da running iperammortizzate, ideali non solo per correre ma anche per camminare.

Ma sulle scarpe per chi cammina torneremo più avanti nell’articolo.

A proposito di ammortizzazione, sono appena arrivate le versioni femminili delle Cloud 5 di ON, tra le scarpe più comode e leggere in circolazione.

Le novità

Ad apparire per la prima volta sugli scaffali e nelle schede prodotto di SportIT sono invece le Ariel GTS di Brooks.

Queste scarpe si inseriscono nel solco delle scarpe ammortizzate della casa americana, e sono dotate del sistema di allineamento del corpo Guide Rails, che riduce i rischi di infortuni.

Rimanendo sempre in tema di nomi da cartoni animati, si passa dalla Sirenetta (Ariel) alla Bestia: ovvero alle Beast GTS: anche queste, scarpe ammortizzate “gemelle” delle Ariel, dotate di Guide Rails e ammortizzazione di DNA Loft v3 che protegge dagli impatti col terreno.

Non costituiscono un nuovo modello ma una nuova versione le Arahi 7. La settima edizione delle Arahi di Hoka mantiene il “core” della versione precedente, ovvero l’ammortizzazione dell’intersuola J-Frame Midsole Support, con una tomaia traspirante completamente rivista, per aumentare il comfort che già era molto alto nella versione precedente.

Quindi, un miglioramento importante per una scarpa considerata già perfetta per l’allenamento quotidiano e le lunghe percorrenze.

Per chi va piano, ma sano e lontano

Concludiamo la panoramica delle nuove scarpe da running del 2024 con un prodotto espressamente dedicato ai camminatori, ovvero le Transport di Hoka.

Queste sono scarpe dalla forma molto particolare, si capisce subito dove vanno a parare: si rivolgono a persone che camminano tanto, su percorsi anche non completamente asciutti. Sono infatti dotate di una suola Vibram ad altre prestazioni, oltre a una tomaia in Cordura antistrappo.

Le Transport sono sicuramente una novità che interesserà un’ampia fetta di atleti, sia che si allenano costantemente, sia che saltuariamente impiegano il proprio tempo nel wellness e nel fitness.

Queste sono solo alcune delle novità running di inizio 2024. Continuando a seguirci sui nostri canali social, Instagram e Facebook, ma anche qui sul Blog di SportIT, potrai rimanere aggiornato su tutti gli altri arrivi che mano a mano riempiranno questo 2024 a tutta corsa!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelline per esprimere il tuo voto

Valutazione 0 / 5. 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*