Se ami il gioco, ami il pallone, e il Fussballliebe di Adidas, il pallone ufficiale degli Europei 2024, ha nel suo nome questo concetto, l’amore per il gioco. Scopriamo insieme cosa rincorrerenno (e calceranno) i campioni che parteciperanno a Euro 2024 in Germania!
Amore per il Gioco: significa questo il termine Fussballliebe, nome del nuovo pallone Adidas che i calciatori rincorreranno per i campi degli Europei di calcio 2024 in Germania.
Un pallone appositamente creato per il gioco, ma che è anche il primo pallone “connesso” che partecipa a un Europeo di calcio.
Come da comunicato Adidas: “Il nuovo FUSSBALLLIEBE, Pallone Ufficiale per UEFA EURO 2024™. FUSSBALLLIEBE, che significa ‘amore per il calcio’, porterà per la prima volta la Tecnologia del Pallone Connesso al Campionato Europeo di Calcio UEFA™“.
Eh sì, se stai pensando quello che stiamo pensando anche noi, hai proprio indovinato: Il Fussballliebe – con tre L e una I! – ha a che fare con l’Intelligenza Artificiale in quanto è dotato di una serie di sensori tecnologici che possono coadiuvare gli arbitri, soprattutto quelli che avranno l’arduo compito di gestire la sala VAR.
Fuorigioco Semiautomatico, Goal Line Technology e falli di mano: grazie al pallone Fussballliebe e alla possibilità di integrare i dati raccolti dai sensori con gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale la possibilità di errore degli arbitri sarà ridotta al minimo.
Il pallone ufficiale degli Europei 2024 è infatti in grado di registrare ogni tocco, e di capire anche se il tocco viene fatto con il piede, con la testa o con un braccio.
Che dire, siamo davvero nel futuro!
![](https://blog.sportit.com/wp-content/uploads/2024/06/Fussballliebe-su-prato.jpg)
Back to the pitch
Fusssballiebe è stato progettato appositamente per garantire una maggiore precisione nel gioco. La sua forma a 20 pannelli PrecisionShell e le scanalature strategicamente posizionate sulla superficie esterna del pallone sono state testate sia in laboratorio che sul campo per controllare il flusso d’aria sopra il pallone e garantire la massima precisione.
La superficie esterna è supportata dall’innovativo Ctr-Core all’interno del pallone, progettato per offrire precisione e consistenza, supportando un gioco rapido e preciso con la massima ritenzione della forma e dell’aria.
Il design di Fussballliebe rappresenta il movimento del pallone e l’energia del gioco attraverso prominenti forme di ali nere accentuate con bordi, curve e punti colorati.
L’impiego di rosso, blu, verde e arancione in toni vivaci celebra sia la vivacità che le nazioni in competizione portano al torneo sia la pura semplicità del calcio, che attira così tanto amore dai tifosi di tutto il mondo.
Sul pallone Fussballliebe appaiono illustrazioni di ciascuno degli stadi del torneo insieme al nome di ogni città ospitante.
![](https://blog.sportit.com/wp-content/uploads/2024/06/Fussballliebe-porta-1024x576.jpg)
Le versioni commerciali del Fussballlliebe
Tornando però al campo, quello vero, cioè quello che abbiamo sotto casa o che ci aspetta per la partita del weekend, cosa dobbiamo aspettarci dalle versioni “commerciali” di questo nuovo pallone Adidas disegnato appositamente per l’Europeo di Germania?
Le versioni disponibili sono 3 (e le puoi trovare tutte nei nostri punti vendita e anche sul nostro sito SportIT.com).
Pallone Fussballliebe LEAGUE: pallone senza cuciture come quello ufficiale che useranno i campioni in campo, ha una struttura TBSE e una camera d’aria in gomma decisamente resistente. Il rivestimento è 100% TPU ed è dotato di Certificazione FIFA Quality. Puoi usarlo negli allenamenti su terreni di buona fattura e anche nelle tue partitelle.
Pallone Fussballliebe TRAINING: questa versione “da allenamento” del pallone degli Europei 2024 è un po’ più classica, perché ha una superficie con cuciture cucita a macchina. Il rivestimento, come nel League, è in TPU riciclato. E’ un pallone nato per essere calciato, calciato e ricalciato. Perfetto per gli allenamenti più intensi!
Pallone Fussballliebe CLUB: E’ la versione più economica del pallone degli Europei 2024, e differisce leggermente anche per la parte grafica (i colori sono diversi). Un po’ più “duro” dei precedenti, è il pallone giusto per il tempo libero, per allenarsi al parco con palleggi e skills. E’ anche il regalo perfetto per i bambini appassionati che durante gli Europei avranno ancora più voglia di giocare!
Tutti attendiamo l’inizio degli Europei 2024 in Germania. Anche se la nostra Nazionale, campione uscente, parte tra le outsider in seconda fila, l’entusiasmo di vedere tanti campioni come Mbappé, Haaland e il sempreverde Cristiano Ronaldo è palpabile.
Oltre che col Fussballliebe 2024, noi di SportIT siamo sul pezzo: vieni nei nostri punti vendita o sul nostro sito per scoprire le maglie ufficiali della nostra Nazionale e non solo!