Acqua dolce e mare, lucci, bass, spigole e serra: ecco 5 esche artificiali che non puoi non avere nella tua cassettina!
Chi pesca a spinning, si sa, è anche un po’ collezionista. Non si spiegherebbero, altrimenti, le scatole porta esche piene di artificiali di tutti i colori.
E ci sta: soprattutto, però, chi pesca a spinning ha tante esche perché ogni esca è creata e studiata per un impiego particolare. Vuoi per il nuoto, vuoi per il movimento in caduta, vuoi per le dimensioni (big or small): avere l’esca giusta al momento giusto è fondamentale.
In questo articolo te ne consigliamo 5, e grazie ai potenti mezzi del nostro canale YouTube, ti mostriamo anche come si muovono in acqua nella vasca del nostro punto vendita di Seregno.
Eccoli, uno per uno, i nostri 5 artificiali da non perdere!
Hardbait
Un’esca che è sia un metal, sia un propeller, con un wobbling accentuato: per il 2023 Molix ha presentato questa esca tuttofare che può “tentare” tanti pesci, dal persico al cavedano, passando per trota, bass e perca. Ne sentiremo parlare parecchio… perché può essere “giocata” muovendola linearmente, producendo molte vibrazioni con le eliche, ma anche a strappi e a saliscendi, grazie all’ondulazione del corpo nelle due fasi.
Un long jerk da 140 mm per 20 grammi di peso: affusolato, sottile, “nervoso” nello sfarfallio in recupero, il Cookai Slim è un artificiale che piace parecchio anche a chi pesca in mare, alla ricerca di serra e predatori della costa. La lanciabilità è molto importante, pur essendo non pesantissimo vola molto grazie al corpo affusolato che taglia bene l’aria.
E’ un minnow “storto”, nel senso che ha la parte terminale del corpo non lineare. E’ un vero e proprio killer sia per l’acqua dolce (bass, cavedani, lucci, perca) sia per il mare, dove è impiegato con successo nello spinning alla spigola. Il video che mostriamo qui sotto è molto esplicito: fa vedere il potenziale di movimento (e quindi attrattivo), di questa esca unica nel suo genere.
VIDEO: https://youtube.com/shorts/sMYQLTfJ5rw
Softbait
Basta vedere il movimento della coda per innamorarsi: sinuosa come pochi, questa big softbait “muove” un sacco di acqua grazie alla coda paddle rovesciata, ed è un’esca apprezzatissima per lucci e big bass. Guarda il video per capire cosa si intende per “nuoto sinuoso”… Una big bait da luccio, da bass e da perca, in grado di smuovere anche gli esemplari più sospettosi.
Una light softbait da 5 grammi perfetta per pescare persici, cavedani e piccoli predatori della costa. La mescola del corpo è morbidissima e, abbinata alla coda, produce vibrazioni molto apprezzate dal pesce. Il nuovo è veramente “naturale”: vedere (il video) per credere!
VIDEO: https://youtube.com/shorts/5vCN744SlyM
Naturalmente puoi trovare tutti questi artificiali nel nostro punto vendita SportIT di Seregno, dove Simone ed Ettore potranno aiutarti a scegliere e, perché no, ti faranno vedere in real time il movimento in acqua.
Se abiti lontano da noi o sei già convinto dell’acquisto, puoi anche acquistare questi artificiali online sul nostro sito, cliccando su questo link.