fbpx

Dynamite Baits, nuovi prodotti 2025

In un periodo in cui c’è poco da inventare, Dynamite Baits accende i fari sul 2025 con una serie di nuovi prodotti che aggiungono “quel qualcosa in più” alle nostre esche, e con alcune riedizioni particolarmente interessanti

Dynamite Baits se n’è stata zitta zitta per un po’ senza grandi proclami o nuovi lanci, a parte una non troppo fortunata serie di nuove pop-up nel 2024, ma riparte alla grande nel 2025.

Negli ultimi giorni dell’anno 2024 sono infatti arrivati nei nostri magazzini di SportIT dei nuovi prodotti, e sono tutti molto interessanti.

O perché sono riedizioni migliorate di prodotti di ottimo successo, o perché sono novità che, se non aggiungo nulla di “wow!“, al panorama delle esche da carpa e da feeder, sono senza dubbio utili e molto appetibili per tutti i pescatori di carpe e pesce bianco.

Li vediamo insieme? Dai, seguiteci.

Colore e aroma

Sembra che l’idea di colorare le esche e usare appunto attrattori colorati stia per finire nel dimenticatoio, che ecco arrivare nuovi prodotti.

Lato carpfishing (e in parte feeder), la strada tracciata dai Goo di Korda è ormai un’autostrada: ci viaggia dentro un po’ di tutto e il “fluo” ormai fa poco parlare di sè.

Bastano poche gocce di The Shot per colorare e potenziare le nostre esche (in questo caso, cubetti di carne).

Differenziarsi non è semplice ma in parte Dynamite Baits ci sta provando con due nuovi prodotti: uno liquido, che si chiama The Shot, e uno in polvere, che si chiama Shake’n’Catch.

The Shot lo ami solo per la confezione: piccola, compatta, bianca, ricorda uno di quegli spray nasali per il raffreddore. Ma meglio non farlo, perché dentro il piccolo flaconcino c’è un potentissimo colorante aromatizzato.

Tre i colori: giallo, arancio, rosso. Con tre gusti: rispettivamente, F1 Sweet (dolce, cremoso), Tuttifrutti (lo dice il nome stesso), Red Krill (idem).

Come si usa? E’ un attrattore che nasce espressamente per il match e il feeder, quindi per colorare bigattini (maggot), pellet, pezzi di carne (luncheon meat), dumbell.

Ma che ovviamente può essere mutuato anche dal carpfishing, in piccole dosi per la colorazione e potenziamento aromatico di stick mix, pellet, e boilie crumb (boilies sbriciolate).

Non è PVA Friendly – o almeno, non è dichiarato come tale – quindi non ci avventureremmo a spruzzi diretti su sticke e PVA bag…

Il secondo, invece, sì, perché è a base di farina. Shake’n’Catch (letteralmente, “agita e cattura”) è un colorante in polvere super aromatizzante, che può essere usato in diversi modi.

Le esche umide sono perfette per l’utilizzo di Shake’n’Catch, che crea una patina colorata e superattrattiva.

O, come detto, mischiato agli sfarinati con cui creiamo sacchetti di Pva e retine. Oppure, nel caso di esche “umide”, miscelato nelle esche stesse con una bella shakerata.

Lo Shake’n’Catch di Dynamite va a creare una patina sull’esca che poi in acqua reagisce ed entra in azione, dando colore e attrazione maggiore alle esche.

Feeder, match o carpfishing, questa farina si presta a infiniti utilizzi, ed è anch’essa proposta in 3 colori e aromatizzazioni: giallo, aroma F1 Sweet, arancione, aroma Spice Orange, rosso, aroma Red Krill.

Il nostro preferito? Shake’n’Catch è più versatile e “dura” un po’ di più sul fondo.

Ecco il risultato di una bella “infarinata” con lo Shake’n’Catch.

Piccole, piccolissime

Sempre stando in ambito feeder con esche mutuabili anche dal carpfishing, ecco alcune novità piccole piccole.

Sulla prima andiamo via velocemente per un semplice motivo: in Italia c’è ancora qualcuno che utilizza lo zig rig? O meglio: ci sono posti dove è ancora consentito utilizzarlo?

Se sì, bé, sappi che Dynamite ha appena lanciato le sue prime esche da zig. Sono soliti dumbellini bicolor con il nero che la fa da padrone (giallo-nero, rosa-nero, total black).

Super galleggianti, possono essere usati anche come “potenziatori” di altre pop-up nella pesca a chod rig, o anche semplicemente come palline di contorno su boccioni da pesca in grande lago. Giusto per dargli quel “quid” in più…

Molto più interessanti, ma forse più lato feeder – hanno infatti un diametro di appena 5 o 7 mm – le Wowsers Hi-Bridz: bianche-rosa e gialle-arancioni, sono dumbell minuscoli che sono anche molto ben visibili sul fondo.

Hanno un assetto da wafter, sono quindi bilanciate e non totalmente pop-up. Per forma e consistenza, possiamo usarle sia sugli hair rig, sia innescarle direttamente con gli spike.

5 o 7 mm: minuscole ma efficacissime le dumbell Wowsers Hi-Bridz.

Per i pescioni, una riedizione

I siluristi sanno quanto efficaci siano le esche “da siluro” della Dynamite Baits, ma ricordano anche quanto fossero scomodi i vecchi “secchiellini” in cui venivano venduti i pellettoni da innesco: infatti, si rompevano sempre.

I nuovi barattoli dei pellet Catfish di Dynamite Baits sono molto più solidi e protettivi dei precedenti.

Dal tardo 2024, e con questa nuova riedizione del 2025, le confezioni dei pellet a lento scioglimento da siluro sono state completamente riviste e ora sono “bulletproof”: barattoli solidi, che tengono bene gli shock e riparano i pellet dall’umidità… cosa fondamentale visto che si parla di esche che si devono sciogliere.

Prima buona notizia: i barattoli. E la seconda? La linea è stata rivista, con qualche aggiunta interessante.

Oltre ai pellettoni da 22 e da 30 mm, sia affondanti – nei tre gusti Bloodied Eel, Marine Halibut, Belachan, sia pop-up fluorescenti – gusti Squid & Octopus (rosa), Marine Halibut (giallo), e Belachan (arancio), sono state aggiunte delle paste da innesco, ai gusti Belachan, Bloodied Eel e uno un po’ particolare, Chicken Liver, che sappiamo piacerà molto anche ai carpisti.

A proposito di carpfishing, abbiamo sentito dire che il dip Bloodied Eel è molto efficace anche sulle carpe…

Avvolta intorno all’esca o intorno al piombo, questa nuova pasta di Dynamite ha un aroma davvero irresistibile.

Pellet in secchiello

A tutti questi nuovi prodotti dobbiamo aggiungere una novità interessante, qui soprattutto per i carpisti che pescano con le bombette: un nuovo secchiellino da 2 kg, che si chiama Solid Bag Mix, che contiene pellet misti in 3 diametri, chiari e scuri. Ricordano un po’ la fortunata miscela di Mainline, che oggi è passata alla versione insacchettata.

Naturalmente, tutti i nuovi prodotti Dynamite Baits 2025 sono già disponibili da SportIT Seregno e presto lo saranno anche sul nostro sito.

Sei pronto per una nuova, entusiasmante stagione di pesca?

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelline per esprimere il tuo voto

Valutazione 0 / 5. 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*