Adidas ha appena lanciato il nuovo pack che i giocatori indosseranno all’inizio della stagione 2022/2023: se per Predator Edge e Copa Sense si tratta solo di un cambiamento di colore, X viene rinnovata, introducendo la nuova versione Speedportal
Luglio è sempre un mese importante per i grandi brand del pallone: da Adidas, a Nike, a Puma, tutti sono costretti a presentare non solo le nuove scarpe con cui i calciatori inizieranno la stagione, ma anche le maglie ufficiali delle varie squadre.
Sicuramente un gran lavoro per i team media e stampa! Quello che non cambia, però, è che davvero a luglio arrivano le nuove scarpe e tutti gli appassionati sono lì alla finestra in attesa di vedere i nuovi modelli, o i nuovi colori.
E’ il caso del Game Data Pack di Adidas, lanciato in questi giorni e contraddistinto da una colorazione che possiamo definire “appariscente”.

Shadow Portal Total Black
Alt! Facciamo prima mezzo passo indietro. Chi conosce bene il marchio tedesco sa che tra la fine delle competizioni e l’inizio dei ritiri, così come a metà stagione, a febbraio/marzo, c’è il lancio di un pack total black, cioè di scarpe con la colorazione nera.
Nonostante pandemia e altre sventure internazionali stiano mettendo a dura prova distribuzione e produzione, anche quest’anno il pack nero è arrivato, ad anticipare appunto il Game Data Pack.
Si chiama Shadow Portal Pack e ci piace perché è semplicemente nero. Pochi fronzoli di colore: adidas ha preso Predator Edge, Copa Sense e X Speedflow e le ha colorate di nero, con pochi tocchi di colore diverso (rosso per Copa e X, giallo per Predator).


Semplice, lineare, elegante: esattamente come piace agli appassionati che “eh ma io una scarpa che non sia nera non la indosserò mai“.
Ovviamente, lo Shadow Portal Pack è su SportIT, e lo puoi trovare anche nei nostri punti vendita di Milano in Via Spartaco, 11, e di Seregno.
Tocco di colore
Se, però, fai parte dell’altro partito, quello che “mamma mia che noia una scarpa nera!”, sicuramentei l Game Data Pack fa più per te.
Nei tre modelli di scarpe calcio adidas, ovvero Predator, Copa e X, due hanno semplicemente cambiato colore, dopo comunque aver subito un forte cambiamento in primavera.
Predator Edge diventa rossa, un rosso acceso con inserti giallo fluo. Giallo Fluo che invece veste la Copa sense, che abbandona un po’ la sua classicità per diventare “tamarra” al punto giusto, suola a parte che è rigorosamente nera.
Predator Edge mantiene lo stesso contenuto tecnico dei precedenti Diamond Pack e Sapphire Pack, ovvero la nuova forma dei grip chiamati Zone Skin, sia sulla punta che sull’interno del piede, Primeknit della tomaia accorciato sotto il malleolo, e ovviamente la rivoluzionata suola con il “diamante” Power Facet a fornire maggiore grip sul terreno.


Copa invece mantiene il suo contenuto che piace di più ai calciatori che preferiscono la morbidezza, il tocco morbido e la vestibilità delle scarpe in pelle.
Il Portale della Velocità (e Rick & Morty)
Ti chiederai: cosa c’entra il titolino?! Beh, introduce la scarpa che è effettivamente cambiata con il nuovo Game Data Pack, ovvero la X.
Che, da Speedflow, diventa Speedportal.
Cosa c’entrino Rick & Morty ve lo diciamo alla fine, prima parliamo della scarpa che, anche a vedere il colore, non ha quasi nessun collegamento con le altre.

Il verde Solar Green si vede, eccome si vede, ed è forse il cambiamento più visibile rispetto alle precedenti. Ma anche la sostanza cambia, grazie all’inserimento delle tecnologie High Speed Stability System. volte a migliorare prestazioni di velocità e stabilità di questo gioiellino Adidas.
L’High Speed Stability System comprende:
- massimo supporto alle alte velocità
- placca in carbonio sulla parte posteriore che minimizza il movimento e massimizza il comfort
- supporto nella zona mediana del piede, per irrigidire la scarpa e avere meno dispersione di forza nello scatto
- collarino Primeknit molto resistente e tenace che blocca il piede



Ma soprattutto, il Carbon Fiber Speedframe, che comprende un inserto in carbonio nella pianta del piede per irrigidire la suola e fornire maggiore capacità di trasmissione della forza , quindi acquistire maggior scatto e maggiore velocità.
E se sei arrivato fin qui solo perché abbiamo citato Rick & Morty, bé, il motivo lo sveliamo subito: per il lancio di queste scarpe adidas ha collaborato con i creatori di Rick & Morty girando una clip – che puoi vedere qui sotto – con protagonisti i cartoon ma anche Momo Salah e Vivianne Miedema: la dissacrante ironia dei protagonisti viene fuori tutta nel finale… imperdibile!