Nuove Adidas X 18: velocità estrema in stile minimal

A pochi giorni di distanza dal Mondiale, esce finalmente la nuova Adidas X 18. Design essenziale, alta tecnicità e (finalmente) calzata laceless nella versione top di gamma. Andiamo alla scoperta di un modello sicuramente protagonista di Russia 2018.

Va bene, Momo Salah non ha potuto celebrarle a dovere nell’appuntamento chiave della stagione dei club. Ma poco male. Il vero protagonista della Finale, Gareth Bale, le ha pompate non male lo stesso.

Insomma, le nuove Adidas X 18 entrano decisamente a piedi uniti nel panorama football boots e si preparano a un ruolo cardine nel momento clue dell’anno calcistico. Ovvero il Mondiale.

Look accattivante, calzata ultraleggera e e design minimalista: ecco la nuova Adidas x 18

Annunciate da tempo, la nuova versione del silos si affiancherà alle cugine Predator e Nemeziz come calzata laceless nella versione top di gamma. E già qui ci sarebbe da saltare sulla sedia. Ma andiamo con ordine.

Adidas X 18 si presenta, come tradizione, come la scarpa dei velocisti. E in questo senso, vedi sopra, la scelta di testimonial come Salah e Bale è parecchio indicativa. Soprattutto per quanto riguarda l’egiziano, la fantastica stagione vissuta sulle sponde del Mersey lo pone come uno dei volti principali del brand tedesco.

Salah, infatti, rappresenta al meglio il concept che da sempre X ha portato come bandiera. Velocissimo, imprevedibile, dal dribbing rapido: un vero gamechanger. Le sue caratteristiche tecniche si sposeranno benissimo anche con le Adidas X 18. Vediamo perchè.

Adidas X 18: le caratteristiche tecniche

Tecnicamente, le nuove nate di casa Adidas poggiano, per così dire su solide fondamenta. Come abbiamo detto, infatti, l’idea di base è rimasta quella del modello precedente: esaltare al massimo la velocità. Partendo da qui, i tecnici marchiati three stripes si sono mossi in una direzione ben precisa, esaltando una composizione minimal abbinandola a un design accattivante.

La tomaia di Adidas X 18 è la più leggera mai realizzata su questo silos

Nello specifico, la tomaia laceless, nella versione top di gamma, assicura la massima velocità e una risposta incredibile nel controllo di palla. Molto interessante anche la fase di costruzione della parte superiore: la tomaia, infatti, è realizzata con una serie di fili intrecciati, creando un pattern denominato Skeletal Weave. Leggerezza davvero assoluta.

La nuova struttura Claw Collar permetterà una maggior qualità di calzata e una tenuta migliore in ogni movimento. Per i giocatori dal dribbiling facile, esattamente come Salah, queste caratteristiche sono manna dal cielo.

Il taglio più basso del Claw Collar esalta i movimenti rapidi

La suola, invece, richiama la classica Sprintframe, migliorata però in chiave peso e risposta della tacchettatura. Insomma, una volta indossate le nuove Adidas X 18, se non bruciate il terzino avversario sullo scatto prendetevela con le vostre gambe.

Adidas X 18: il look

Brave, ma anche belle. La nuova livrea delle Adidas X 18 non tradisce le attese. L’accostamento azzurro/giallo, infatti, si dimostra particolarmente accattivante e promette di essere una delle versioni più apprezzate dell’anno.

Azzurro cielo e giallo elettrico: accostamento azzeccato

Anche nella versione 18.1, che presenta i lacci, l’aspetto esteriore è davvero uno dei punti di forza. L’inserto nero del collar dà forza alla composizione e la valorizza forse ancora maggiormente, andando ad accostarsi a una vecchia versione di Predator di qualche anno fa.

Non male davvero anche la versione 18.1

Queste le dichiarazioni di Sam Handy, Vice-President of Design di Adidas: “I Mondiali rappresentano il punto più alto nella carriera di un calciatore. Per noi designer, la sfida sta nel produrre una scarpa che sottolinei le doti naturali di questi atleti incredibili in una delle vetrine sportive più importanti al mondo. Con Energy Mode X18+, abbiamo realizzato un modello leggerissimo dal profilo minimalista, capace di rimuovere le barriere tra piede e pallone, pur garantendo – anche nelle azioni più rapide – quel tocco e quel supporto senza pari a cui i giocatori più esplosivi non potrebbero mai rinunciare.”

Una bella investitura, insomma.  Adidas X 18 è pronta al debutto nella massima competizione calcistica: c’è da scommettere che non resteremo delusi.

Ciao, sono Alessandro e sono il referente calcio di SportIT. Sin da piccolissimo, la mia passione per tutto ciò che riguarda il mondo del pallone mi ha accompagnato in tutto il mio percorso sportivo. Dall'età di 6 anni ho iniziato a praticare calcio regolarmente: ala destra dribblomane, la mia carriera si è articolata tra le varie serie dilettantistiche della Lombardia. A oggi pratico la mia passione con gli amici nel corso di tutto l'anno, giocando nei vari tornei di Milano e dintorni. Ho portato il mio interesse a diventare il mio lavoro, prima in negozio e attualmente nel mondo online, cercando di trasmettere al 100% la mia passione per il gioco. Contattatemi a football@sportit.com per chiedermi consigli o darmi qualche vostra osservazione sul sito, vi aspetto!

1 commenti

  1. Pingback: Nike vs Adidas: ecco tutte le scarpe che vedremo a Russia 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*