fbpx

Quanta cyclette al giorno per stare meglio?

Se hai comprato una cyclette, o stai per farlo, ti sarai chiesto: per quanto tempo devo utilizzarla per vedere i benefici? In questo articolo parliamo proprio di quanta cyclette al giorno serve per stare meglio

Hai appena comprato una cyclette da camera e, mentre sonnecchi sul divano guarando una puntata di Tu si que vales o di Squid Game, la scorgi lì in un angolo della tua stanza, e ti chiedi: a cosa serve la mia cyclette?

Perché spesso facciamo così: compriamo d’impulso una cosa, spinti dall’entusiasmo o da quel periodo in cui ci diciamo che miglioreremo, diventermo sportivi e penseremo alla nostra salute, per poi lentamente dimenticarci di quell’attrezzo, che sta lì nell’angolo e funziona meglio da attaccapanni piuttosto che da macchina per il fitness.

Sveglia! Su, alzati, la tv puoi anche non spegnerla ma salta in sella perché c’è una buona notizia: bastano veramente poche pedalate di cyclette per stare meglio.

Adesso ti spieghiamo perché!

I benefici della cyclette

Se hai comprato una cyclette – se ti chiedi come si scrive la parola che pronunci come sìclet, si scrive così, cyclette, non syclette, ciclette, o siglèt – o più italianamente una bici da camera, è perché sicuramente hai un obiettivo.

Nel novanta per cento dei casi, il tuo obiettivo è dimagrire. E sì, se usata regolarmente la cyclette fa dimagrire.

Oppure, potresti avere un obiettivo diverso, che è semplicemente quello di muoverti. E sì, la cyclette ti permette di fare movimento anche mentre stai facendo altro.

Infine, potresti aver bisogno di una cyclette per rilassarti visto che vai di adrenalina su altri sport. E sì, la cyclette aiuta tantissimo in questo senso perché non c’è niente di meglio di una bella blanda pedalata per mandare via l’acido lattico di una lunga corsa.

Quindi: dimagrire (in alternativa rassodare), muoversi, rilassarsi. A tutto questo serve una cyclette.

Partiamo dal presupposto che questo articolo si riferisce a un utilizzo amatoriale della cyclette, intesa appunto come bici da camera e non spinning bike o ellittica. Quelle sono “macchine” più complesse di cui lasciamo la trattazione ai professionisti delle palestre.

Cosa muove una cyclette

Prima di dirti per quanto tempo devi usare una cyclette per avere reali benefici – un po’ di suspense ci vuole, no? – parliamo di cosa muovi quando utilizzi una cyclette.

Indubbiamente, le gambe. Il movimento di spinta della punta del piede provocato dall’azione armonica di polpaccio e coscia stimola la circolazione e l’ossigenazione delle gambe anche a livello dei microcapillari, migliorando appunto il benessere dei muscoli e la loro tonicità.

Se usi la cyclette per dimagrire, il grasso nelle gambe sarà quello che sparirà per primo. Attraverso una buona attività aerobica, e soprattutto con la continuità, le gambe saranno le prime a snellirsi e a rassodarsi.

Dopo le gambe, i muscoli più stimolati sono gli addominali, in particolare quelli bassi. Proprio lì vogliamo arrivare: se ti stai chiedendo se la cyclette è in grado di farti sparire la pancia, la risposta è affermativa. Ovviamente, non è la panacea di tutti i mali, ma un’attività regolare di cyclette fa molto molto bene in questo senso.

E la schiena? Anche lei è sollecitata andando in cyclette. Se utilizzi una posizione corretta – il sellino deve essere regolato in modo che le gambe siano quasi stese quando spingi sul pedale – la schiena non subirà danni ma, al contrario, si allenarà come il resto del corpo, il tutto a tuo beneficio, soprattutto se sei una persona che lavora in ufficio e sta sempre seduta davanti a un computer.

Bastano 30 minuti

Eccoci allora alla risposta alla tua domanda: quanta cyclette devo fare per stare bene? Se vuoi una risposta secca, ti diciamo 30 minuti al giorno.

Però segui il nostro ragionamento: generalizzare non è facile perché, in tema di benessere, sono molte le variabili in gioco. Tipo di fisico, peso corporeo, tipo di allenamento, tipo di alimentazione. Sono tanti tanti tanti i fattori che entrano in gioco. Tuttavia, per un utilizzo amatoriale, almeno per iniziare e per ottenere qualche risultato, bastano 30 minuti di cyclette. Ma fatti bene!

Fatti bene significa che innanzitutto devi fare 10 minuti di riscaldamento: qualche esercizio di stretching e poi una pedalata blanda per portare i muscoli in temperatura. A questi seguono 30 minuti a ritmo regolare di pedalata, ritmo che dipende da quanto sei allenato e da quali obiettivi vuoi raggiungere. Infine, altri 10 minuti di defaticamento, con annesso stretching finale.

I “libri” parlano di 3 ore settimanali di cyclette, ma se tu riesci a mantenere un ritmo di 30-40 minuti di cyclette ogni due giorni, sei sulla buona strada.

30 minuti di cyclette a ritmo blando corrispondono a circa 45 minuti di camminata veloce, con più o meno 350 calorie bruciate. Ma come detto sopra, questo è un dato puramente indicativo perché le variabili in gioco sono tantissime e per ognuno di noi si potrebbe stilare una tabella di allenamento personalizzata.

Senza esagerare

Quello della pedalata è un movimento che gasa. Rispetto alla corsa, è più facile esagerare perché la fatica arriva dopo. Quindi, il consiglio che ti diamo è di non esagerare, ma di “crescere” nel ritmo mano a mano che ti alleni sempre di più.

Se non hai mai fatto sport, o non hai mai usato una cyclette, 30 minuti possono sembrarti un’eternità: ti garantiamo che dopo un paio di mesi di utilizzo regolare, quei minuti diventeranno 60… assicurato!

L’importante è sapere cosa stiamo facendo: ci stiamo allenando per migliorare la nostra situazione fisica, per dimagrire e rassodare. Non stiamo seguendo la prestazione, ma stiamo oliando il motore del nostro corpo affinché bruci più calorie di quelle che immagazzina.

Questo è il punto più importante del discorso su quanta cyclette al giorno serva per stare bene: i risultati non arrivano subito, neanche dopo settimane nella maggior parte dei casi. Ci vogliono mesi di regolarità di utilizzo, abbinati a una corretta alimentazione, a una corretta idratazione e a una mentalità che ci porti lì dove vogliamo arrivare.

La cyclette è un attrezzo formidabile per raggiungere i tuoi obiettivi, ma devi saperla usare.

30 minuti al giorno, non di più: parti da lì e vai dove ti porta… la bici!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelline per esprimere il tuo voto

Valutazione 4.1 / 5. 98

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*