Sole, sabbia, divertimento e competizione…Cosa c’è di meglio di una partita a Beach Volley con i tuoi amici? Oggi ti spiegheremo e risponderemo a tutte le curiosità che sono sorte con la diffusione di questo sport.
Molti pensano che lo sport di cui andremo a parlare in questo articolo, sia una novità…
Alla faccia del sport nuovo! Il Beach Volley infatti nasce nel 1920, nelle spiagge della California, dove i giovani si divertivano nell’esplorare un nuovo gioco, o meglio dire un nuovo sport.
In seguito, negli anni 70’, questo gioco viene regolamentato.
E oggi? Spesso lo sentiamo descrivere “come un nuovo sport”, nonostante il suo inserimento nel programma olimpico, nel 1996, non veniva calcolato da nessuno…
Fatto sta che negli ultimi anni, in occasione dei giochi olimpici, non stiamo assistendo a delle semplici partite, ma a degli spettacoli, dove ogni squadra ha la propria tecnica e tattica, quindi se era nato come una copia di un altro sport (la pallavolo), adesso possiamo definire il Beach Volley un vero e proprio sport olimpico.
Come si gioca?
Non andate in panico, non ci vuole una laurea per giocare a questo divertentissimo sport.
Partiamo dal presupposto che se vuoi organizzare una partita con i tuoi amici servono due squadre, ciascuna composta da due giocatori e soprattutto un campo di sabbia diviso da una rete.
Ogni squadra inoltre ha a disposizione 3 tocchi per mandare la palla nel campo avversario e in caso di vittoria di un’azione otterrà il diritto di servire l’azione successiva.
Ma quanto dura una partita? Il bello di questo sport è che non esiste un tempo limite, non si può sapere quanto durerà il vostro match… Dipenderà da voi!
Sì, avete capito bene, da voi! Infatti, per arrivare a gioire e prendere in giro i vostri amici, che come sappiamo, una volta scesi in campo, diventano avversari, è necessario vincere 3 set, che a sua volta si vincono con 21 punti e un vantaggio di minimo 2 punti sui vostri rivali.
Di conseguenza, più le squadre saranno equilibrate, più durerà la partita.
Cosa serve per giocare?
Sei appena uscito da lavoro o da scuola e vuoi andare a giocarci? Eh, direi che prima hai bisogno di cambiarti e di prendere il materiale necessario.
A differenza di molti sport che si stanno diffondendo e facendo parlare di sé in quest’ultimo periodo, il Beach Volley è uno sport economico!
Infatti ti basterà comprare, prima di tutto, un pallone da Beach Volley e le apposite protezioni, come ad esempio delle ginocchiere da volley.
Sicuramente starete pensando che giocare sulla sabbia con le ginocchiere sia eccessivo, ma la sabbia in un campo da Beach Volley rimane più compatta di quella su cui siamo abituati a sdraiarci al mare.
Essendo uno sport in cui si utilizzano tanto le dita, è fortemente consigliato a chi ha subito infortuni alle falangi, come una incassatura (ma non c’è bisogno che ve lo diciamo noi), una benda medica, da avvolgere sulle dita.
Ora passiamo all’abbigliamento, per distruggere i tuoi avversari con stile!
Leggerezza e comodità, sono queste le cose da cercare…Quindi per gli uomini vi consigliamo un costume abbinato a una canotta, mentre per le donne uno short con sopra un top.
Infine, per completare il look e per sembrare sempre di più dei professionisti agli occhi dei vostri amici, perché non prendere delle fasce da mettere sull’avambraccio e una fascia per i capelli, tra l’altro molto utile, visto che giocando suderete parecchio, e questa assorbirà il vostro sudore.
Tutti questi prodotti dedicati al beach volley li puoi trovare o presso il punto vendita SportIT di Seregno, oppure sul nostro sito www.sportit.com.
Ora che hai conosciuto la storia di questo sport, che sei preparato sulle regole e che soprattutto si attrezzato, è giunto il momento di scendere in campo…
Prenota ora gratuitamente il nostro campo in Piazza Risorgimento a Seregno e ricorda che hai tempo per provare gratuitamente fino al 9 Luglio 2023, perché poi i campi verranno rimossi:
PRENOTA IL CAMPO 1 (fino al 9 luglio 2023)
PRENOTA IL CAMPO 2 (fino al 4 luglio 2023)