Il marchio di Terry Dempsey approda in Italia grazie a SportIT, con le sue tre linee di boilies e attrattori Nutcracker, Red Spicy Fish e Tuna & Garlic
Le boilies sono la nostra “arma” durante una sessione di pesca e la vertiginosa sensibilizzazione delle nuove generazioni nei confronti della nostra tecnica ha portato brand storici come Urban Bait a una continua evoluzione dei mix, quindi delle esche, per incuriosire sempre di più le carpe.
Dagli anni Ottanta a oggi
Urban Bait è un’azienda made in UK fondata durante i primi anni Ottanta da Terry Dempsey, veterano del carp fishing inglese nonché autore di un famosissimo libro sulla nostra tecnica, “The Urban Myth”.

Urban ha investito il proprio tempo nella realizzazione di tre linee di esche iper-curate nei minimi dettagli, non lasciando nulla al caso.
Questa decisione deriva dalla volontà di non creare indecisione nel consumatore, quanto più la percezione di sicurezza di una continua ricerca e sviluppo delle “poche ma buone” linee.
Iniziamo a presentarle e ad elencarne le peculiarità in modo da aiutare il carpista a scegliere quale boilie e quale attrattore Urban Bait acquistare.
Nutcracker: l’esca rapida per eccellenza
Il Nutcracker mix è stato utilizzato intensamente su una serie di laghi difficili durante l’ultimo decennio, raggiungendo importanti obiettivi lì dove altre esche non riuscivano a catturare.
Il mix è costituito da una miscela di estratti di arachide e proteine del latte sulla base di una miscela “50-50” che lo rende adeguato in tutti i periodi dell’anno.
Il suo odore dolce e cremoso proviene da una miscela di sapori che sono stati “fatali” per i nostri ciprinidi.
Analogamente alla “Tuna & Garlic”, che presentiamo più avanti, risulta un’esca molto immediata, adatta anche alle sessioni più veloci.
Red Spicy Fish: sempre e ovunque
La boilie Red Spicy Fish è un’esca accattivante, adatta a tutti i tipi di laghi.
Il mix fu utilizzato la prima volta durante il 1980 con effetti incredibili, e da allora sta producendo ottimi risultati in tutte le acque Europee.
È stato realizzato con le migliori farine ed oli di pesce che, uniti all’attrattività delle spezie, ne garantiscono la qualità e l’efficacia.
Si tratta di un’esca molto efficace nel periodo invernale, e grazie al suo alto valore proteico si difende molto bene anche nelle lunghe pasturazioni.
Questa si è rivelata nel tempo la mia esca preferita per la sua rapidità nell’entrare in pesca anche in ambienti dove la pressione di pesca risulta quasi nulla e le carpe non conoscono le nostre esche.
Tuna & Garlic: potenti, in tutti i sensi!
Le boilies Tuna & Garlic accompagnano Terry sin dagli albori del carp fishing.
Le origini di questa esca risalgono alla fine degli Ottanta, in un periodo in cui, nella produzione di esche, si badava molto alla qualità senza pensare al profitto della casa madre.
Essendo un’esca a base di farina ed oli di pesce, tonno ed aglio, si esprime molto bene nei mesi più caldi, dove il rilascio degli oli crea una patina attrattiva intorno alla pallina stessa.
Poiché viene identificata dalle carpe come fonte di cibo naturale, anch’essa risulta un’esca con immediata efficacia ed adeguata anche alle pasturazioni massicce e durature.
Pop-Up al naturale
Ogni linea di boilies comprende ovviamente anche le pop-up, che sono prodotte in diversi colori, in diametri da 12 a 15 millimetri.
Per avere più dinamicità nelle diverse tipologie di acque, Urban Bait ha deciso di creare, sia nell’ambito delle pop-up che in quello delle wafter (boilies bilanciate) un’esca che si differenziasse da quelle già in commercio con la prerogativa di mantenere gli stessi mix usati per le boilies da pastura, utilizzando la farina di sughero per dare galleggiabilità, con il vantaggio di non immettere materiali plastici utilizzati da altre aziende.
Attrazione liquida
Per concludere questa panoramica, parliamo anche di due importantissime tipologie di additivi, di cui uno in polvere, il Liver Cracker Powder, ed uno liquido, il Glug, che oltre che nei tre gusti di punta, viene commercializzato anche al gusto Salmon Oil, da utilizzare come incentivo attrattivo sulle nostre granaglie.
Urban Bait, che trovate oggi in Italia solo su SportIT.com, è un marchio che punta tutto sulla qualità degli ingredienti e sull’efficacia di impasti ed esche che hanno affrontato decine di acque e centinaia di situazioni, fino ad arrivare sul mercato a disposizione di tutti gli angler.
Michele Palmiero (Urban Bait Italia)
