fbpx

Il panorama mozzafiato sul Piz Levico

Cima Vezzena, Piz Levico, ci offre una vista mozzafiato sui laghi di Caldonazzo e Levico: un percorso facile, ma estremamente suggestivo!

Un’escursione che consiglio assolutamente di fare è quella che dal Passo Vezzena porta a Cima Vezzena, conosciuta anche come Piz Levico.

Dalla cima è possibile ammirare un panorama mozzafiato in cui la vista spazia dai laghi di Caldonazzo e Levico fino ad arrivare ad alcune delle vette dell’Altopiano dei Sette Comuni.

Il nostro percorso verso la Cima è iniziato dal Parcheggio Passo Vezzena, dopo una veloce colazione.

Il cammino è iniziato molto dolcemente tra i prati verdi, ma questo tratto è presto terminato quando siamo arrivati ad un incrocio che segnava la via per salire verso la Cima.

Noi abbiamo deciso di percorrere il sentiero meno ripido e da subito ci siamo ritrovati avvolti nel fresco bosco.

Il sentiero, da qui, si è fatto un po’ più ripido e impegnativo, ma incamminandoci verso la Cima si è subito aperto davanti a noi un bellissimo panorama sull’altopiano del Vezzena e salendo abbiamo iniziato a intravedere i primi scorci dei laghi di Caldonazzo e Levico.

Dopo qualche chilometro di cammino siamo arrivati ad un secondo bivio che portava come indicazione la Cima; da qui la strada si è fatta più dolce fino a raggiungere la croce del Piz di Levico, situata sopra il forte Vezzena.

Arrivati in cima è comparso davanti a noi il Forte che in parte è scavato nella roccia.

Questo fu edificato tra il 1910 e il 1914, e aveva un’importantissima funzione di osservatorio grazie alla sua posizione strategica, e proprio per questo motivo venne chiamato “l’occhio degli altipiani”.
Poteva controllare la zona a sud verso Asiago e tutto il versante nord della Valsugana.

Questo Forte, grazie alla posizione, si è conservato abbastanza bene e davanti gli è stata costruita una terrazza panoramica da dove si possono ammirare i laghi di Levico e di Caldonazzo, ma non solo, si vedono anche Cima Portule e Cima Mandriolo.

Arrivati fin qui, abbiamo percorso l’ultimo pezzo per concludere l’escursione e siamo arrivati fino alla croce del Piz Levico.

Dopo una breve pausa abbiamo iniziare la discesa sul versante più facile, abbiamo imboccato l’ex strada militare che, partendo poco sotto la cima, scende dolcemente con diversi tornanti fino a ricongiungersi con la via dell’andata per Passo Vezzena.

Quella che porta al Piz Levico è un’escursione per tutti. Non serve attrezzatura particolare, se non un buon paio di scarpe da trekking, e una giacca tecnica per proteggersi dal freddo e dal vento che possiamo trovare in cima. Tra le migliori, la Pedroc e la Fanes, che puoi trovare sul nostro sito e nel negozio SportIT di Seregno.

Dafne Fucà per Redazione SportIT

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelline per esprimere il tuo voto

Valutazione 4.3 / 5. 46

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*